/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €1.20 EUR  or more

     

about

Lo Stesso Giorno Suite
• Sempre lo stesso giorno
• Fra le dita
• Illuminazioni
• La terra promessa (oceani di scintille)

lyrics

LO STESSO GIORNO

Sempre lo stesso giorno. Sempre lo stesso giorno. È sempre lo stesso giorno. Lo stesso giorno. Giorno. Sempre lo stesso giorno.

(A) Sempre lo stesso giorno. Oggi intorno è simile a ieri. Siamo piegàti, affogati nel silenzio, piegàti. Nel mal di testa clamori di pensieri annegati. Inquieti. Mi metto a scrivere per continuare a camminare. Piegàti nell’alba, luci come spade vanno alla deriva. Ricordo che si fuggiva. Poi non c’è niente che possa dire, c’è solo il nostro odore a basso volume, nelle delibere quotidiane. Siamo stati fortunati, tanto da poter dimenticare ciò che abbiamo. Piegàti. Nel sole di neve, abbagliati dai respiri. Ho lasciato andare ciò che eravamo. Ma ho salvato ciò che siamo stati.

(B) Fra le dita, appoggi sguardi, mentre guardi una fotografia sparpagliata, sul tavolo del tuo animo, non l'hai presa in mano, la tieni dentro, utile come un’abitudine. Quella foto non ti ricorda chi sei stato, ma chi sei tuttora, lo trasuda. Sei uno sguardo d'inchiostro, la luce del tramonto, che quando te ne accorgi sta già passando come un'eco. Ti ricordi delle finzioni, dei trucchi, di antichi messaggi nel vecchio Nokia 3310. Tra i nostri alibi educati. Le maschere non più appese, ma sui volti e nelle strade, ci raccontano come e cosa siamo stati. Siamo capaci di rubare il silenzio. Lo abbiamo imparato in silenzio. Nel silenzio. Di quelle fotografie.

(C) Ci si veste con oceani di scintille, per ricordarci che in qualche modo abitiamo, qui, ancora, a volte vivi, avvolti siamo nell’incertezza del divenire. Si adagia la sera nei viali, sbiadita. Tenue respiro disteso, sfiorare di dita sul viso. Ad aspettare nelle stanze le assenze. A vomitare il male nella città virtuale. Lascia andare, lasciati andare, non troppo adagio. È giunta l’ora di rischiare il naufragio, rinunciare alla tana per vagare in mare aperto, aprire il deserto, scoprire e disperdere bellezza. Che non sappiamo mai abbastanza. È sempre lo stesso giorno, lo stesso giorno, come sempre. Come un passante, chiaro, sfumato, che svanisce, mi sfioro, sono niente, ma senza saperlo. Sempre lo stesso giorno.

credits

from Concerto per un naufragio, released May 30, 2022

license

all rights reserved

tags

about

Daniele Paganelli Modena, Italy

Singer, teacher, performer, vocology expert. Laureato in Lettere moderne con lode. Dirige Ludovico Van teatro e Cattivi Maestri. Formazione: Jurij Alschitz, Rimas Tuminas, César Brie; M°R. Ferrari, M°L. Fontana, M°F. Pedaci e M° Parenti, Tran Quang Hai, Albert Hera, Roberto Laneri, Amelia Cuni; Milton De Andrade, Voorham Benno, Martina La Ragione, Teri J.Weikel, Masaki Iwana. ... more

contact / help

Contact Daniele Paganelli

Streaming and
Download help

Report this track or account

If you like Daniele Paganelli, you may also like: